INFORMAZIONI GENERALI

PRESENTAZIONE  |  PROGRAMMA  PATROCINI E COLLABORAZIONI  |  INFORMAZIONI GENERALI ISCRIZIONE 

 


SEDE DEL CONVEGNO

Il Convegno si svolge presso
la Sala Montezemolo di Palazzo Salviati
Via della Lungara, 81/c – Roma
View Larger Map

Costruito nella prima metà del Cinquecento per Filippo Adimari, camerario segreto di Leone X, su un terreno agricolo a vigna di proprietà di Orazio Farnese, il Palazzo è una delle maggiori opere giovanili di Giulio Romano. La lunga facciata si presenta simmetricamente divisa in cinque sezioni da bugnature verticali, con al centro il grande portale di ingresso sormontato da un balcone poggiato su grandi mensole. All’interno, al primo piano, Giulio Romano disegnò anche una cappella in stile bramantesco.

Nel 1552 il palazzo fu venduto al cardinale Giovanni Salviati. Passato di li a poco di proprietà al fratello Bernardo Salviati, priore dell’Ordine di Malta, nel 1569 fu ristrutturato da Nanni di Baccio Bigio, che completò l’alzato nelle forme attuali e ne ampliò il retro. Nel 1794 divenne dei Borghesi e dopo altri passaggi di proprietà (Paccanari, Lavaggi), fu acquistato nel 1840 dallo Stato Pontificio per farne sede dell’Archivio urbano e di un Orto botanico. Con l’espropriazione da parte dello Stato Italiano nel 1870, vi si ospitò il Tribunale Militare e il Collegio Militare. Nel 1933 una nuova ala vi fu aggiunta a chiusura del cortile. Un sacrario conserva il ricordo dell’oggi soppresso istituto liceale-militare.

Durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell’occupazione nazista, nei locali del Collegio Militare vi furono per qualche giorno rinchiusi (dal 16 al 18 ottobre 1943) gli oltre 1000 ebrei catturati nella retata al ghetto di Roma fino alla deportazione. Il Palazzo è oggi sede dell’ Istituto Alti Studi della Difesa e dispone di una importante biblioteca specializzata nelle discipline militari e geo-politico-strategiche in genere.

COME RAGGIUNGERE LA SEDE

Dalla Stazione Termini
Prendere la linea 64 (P.ZA STAZIONE S. PIETRO (FR)) per 13fermate 64 ogni 5 min, Scendere alla fermata LGT SASSIA/S. SPIRITO (H) poi a piedi per 200 metri

Dalla Stazione Tiburtina
Prendere la linea METROB direzione LAURENTINA per 4 fermate e cendere alla fermata Termini, poi seguire le indicazioni scritte sopra.

RECEPTION
La reception presso Palazzo Salviati sarà in funzione il giorno 10 maggio dalle ore 8:00 alla chiusura dei lavori.

DISABILI
I partecipanti disabili sono pregati di seganlare la propria condizione alla Segreteria Organizzativa.

Post navigation