Il Mediterraneo stressato – Dalla Navigabilità all’Ambiente, per finire alla Sicurezza

Il 23 aprile ha preso il via il viaggio che sarà compiuto da un gruppo di qualificati specialisti attorno alle criticità del Mediterraneo.

Graditissimi passeggeri, tre nutriti gruppi di passeggeri, tre gruppi di giornalisti dell’Ordine del Lazio.

L’equipaggio di questa prima tappa era composto da Michele Cosentino, Ufficiale di Marina in quiescenza, storico, saggista, analista nel settore della pubblicistica militare navale; Lavinio Gualdesi, già Ufficiale di Marina, ingegnere, progettista a servizio della tutela dell’ambiente marino; Enrico La Rosa, Ufficiale di Marina in quiescenza, giornalista/pubblicista, presidente di OMeGA; Barbara Marengo, giornalista/pubblicista e scrittrice. Approfondimenti ed integrazioni di natura culturale e antropologica; Gianpaolo Scarante, già Ambasciatore, professore presso UniPD, Facoltà di Scienze Politiche, responsabile del corso “Teoria e Tecnica della negoziazione internazionale”; Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma (Confederazione Italiana Armatori); Germana Tappero Merlo, Senior Analyst di Politica Internazionale e Sicurezza di Medio Oriente e Africa. Docente in Sicurezza Nazionale ed Infrastrutture Critiche e Lineamenti di Radicalismo e Terrorismo Islamico.

La serata ha registrato anche l’imprevista, ma graditissima, partecipazione, con interessanti interventi, del Sottocapo di SM della Marina, A.S. Giuseppe Berutti Bergotto e dell’Assessore alle politiche del Mare della Regione Lazio, dott. Pasquale Ciacciarelli.

Sul ponte di Comando Mario Boffo, già Ambasciatore, analista, saggista e scrittore.

Tanti i temi trattati, principalmente le cause della attuale crisi della navigabilità del Mediterraneo e le pesanti ricadute sulla centralità mediterranea nei traffici dall’Oriente all’Atlantico e al Nord Europa. Senza ignorare le implicazioni da interessi economici e commerciali a questioni più generali di libertà e sicurezza della navigazione, passando per la stessa identità antropologica e sociale della regione.

Il dettaglio della rotta nell’esauriente resoconto di Mario Boffo contenuto nell’articolo scritto per il periodico informatico <omeganews.info>: http://www.omeganews.info/?p=5480.

Le immagini e le esposizioni integrali possono essere godute aprendo il video sul canale youtube del periodico per mezzo del seguente link: < https://youtu.be/fX8agQFlh1c>.

Lunedì prossimo, 6 maggio, 1530, presso il Circolo della Marina di viale Tor di Quinto 111, sarà compiuta la seconda tappa “Il Mediterraneo e la sfida ambientale e climatica”

Guidato da Mario Boffo e Lavinio Gualdesi, l’equipaggio sarà composto da Fabio Caffio, Ammiraglio in quiescenza, esperto di Diritto Internazionale Marittimo; Nicola Carlone, Ammiraglio, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto; Rosalba Giugni, Presidentessa della Fondazione Marevivo; Marco Marcelli, Professore ordinario di Oceanografia biologica presso l’Università della Tuscia.

I temi della serata saranno i mali “fisici” che affliggono – si spera non irreversibilmente, ma chi può dirlo? – l’intero pianeta, in modo particolare il Mediterraneo, bacino chiuso, abusato, violentato, attraversato irrispettosamente da mostri dell’inquinamento e del commercio mondiale: riscaldamento globale, progresso nello sviluppo di fonti di energia sostenibile, inquinamento marino, preservazione delle risorse idriche ed ittiche ed il critico problema dell’istituzione delle zone economiche esclusive (ZEE).

Maggiori dettagli su temi, relatori e dati vari organizzativi potranno essere trovati nella locandina sottostante e nella scheda descrittiva allegata.

2 comments for “Il Mediterraneo stressato – Dalla Navigabilità all’Ambiente, per finire alla Sicurezza

Comments are closed.