Esce il libro che racconta la “Primavera araba” dal punto di vista delle minoranze cristiane del Medio Oriente. Dal 14 al 17 maggio 2012 viene presentato a Napoli, Bologna, Milano e Roma in una serie di incontri con l’autrice Manuela Borraccino e la testimonianza diretta di p. Samir Khalil Samir, gesuita e islamologo.
Il 2011 passerà alla storia come l’anno che ha sconvolto gli assetti di gran parte del Medio Oriente. Il libro “2011. L’anno che ha sconvolto il Medio Oriente” (di Manuela Borraccino, Edizioni Terra Santa 2012, 246 pp. – 18,50 euro) ripercorre la “Primavera araba” secondo due precise prospettive. La prima è geografica: Tunisia, Egitto, Siria e Palestina sono le realtà analizzate più da vicino.
La seconda prospettiva è quella delle comunità cristiane che vivono in una condizione di stretta minoranza in contesto islamico. Accanto al racconto degli eventi e a utili schede di inquadramento storico-geografico, il libro raccoglie interviste e testimonianze dei protagonisti e da voce finalmente ai cristiani mediorientali, raccontando trepidazioni e speranze di una comunità alle prese con una difficile transizione e con la crescita dell’islam politico.
Tra le personalità intervistate: Mons. Maroun Lahham, vicario del Patriarca latino di Gerusalemme per la Giordania (vescovo di Tunisi fino a gennaio 2012), Card. Antonios Naguib, patriarca di Alessandria dei copti cattolici, Mons. Youssif Younan, Patriarca di Antiochia dei siri, Mons. Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme dei latini.
***
In occasione della sua uscita, il libro viene presentato in Italia in quattro incontri con l’autrice Manuela Borraccino e la testimonianza diretta di p. Samir Khalil Samir:
14 maggio, ore 18.00:
Napoli, complesso monumentale S. Chiara, Sala Maria Cristina – via S. Chiara 49/c
15 maggio, ore 21.00:
Bologna, sala ex Cinema Castiglione – piazza di Porta Castiglione 3
16 maggio, ore 18.00:
Milano, ACLI Provinciali, Auditorium L. Clerici – via della Signora 3
17 maggio, ore 19.00:
Roma, Sala del Centro Culturale di Roma – via M. Malpighi 2