Assisi, Palazzo dei Priori, 5÷9 novembre 2011
Riceviamo dalla SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e pubblichiamo molto volentieri il bando del corso “Insegnare i diritti umani”, organizzato dalla citata Società d’intesa con l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite del Comune di Assisi, giunto quest’anno alla XI edizione e rivolto prevalentemente ai docenti.
Come rilevabile dal suo sito, la SIOI “è un Ente non a scopo di lucro a carattere internazionalistico, che opera dal 1944, sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri.
E’ l’Associazione italiana per le Nazioni Unite membro fondatore della “Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite” (WFUNA) e della “Unione Internazionale delle Accademie Diplomatiche”. Ha la sua sede centrale a Roma a Palazzetto di Venezia.
La SIOI ha tra le sue finalità istituzionali la formazione diplomatica e internazionale, la ricerca e l’informazione sui temi dell’organizzazione internazionale, delle relazioni internazionali ed europee, della cooperazione internazionale e della tutela internazionale dei diritti umani.
Il Presidente della SIOI è l’On. Franco Frattini, già Ministro degli Affari Esteri. Il Presidente Onorario è S.E. Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana”.
Per esperienza diretta, valutiamo che il corso possa rappresentare una buona opportunità non solo per i giovani interessati all’insegnamento, ma anche per coloro che operano nel volontariato.
Non trascurabile ci sembra di poter definire la sede di Assisi, suggestiva, ricca di spiritualità e simbolo – ormai – dello sforzo congiunto dei popoli che hanno come obiettivo l’abbattimento delle barriere d’ogni genere.
La redazione
Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Comune di Assisi – Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite
Insegnare i Diritti Umani
Corso per Insegnanti
XI Edizione
Riconosciuto dal Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con Decreto dell’8 luglio 2010 e successivo rinnovo del 23 luglio 2012
5 – 9 Novembre 2012
Palazzo dei Priori
Assisi
Obiettivo del corso
L’insegnamento e l’educazione ai diritti umani nella scuola sono di prioritaria importanza per la formazione delle giovani generazioni. In tale contesto si colloca il corso “Insegnare i Diritti Umani” che mira ad offrire, attraverso l’analisi degli strumenti internazionali, risposte concrete in termini di contenuti e di metodi. Il percorso formativo approfondisce, inoltre, i programmi per l’educazione ai diritti umani delle Organizzazioni internazionali ponendo gli insegnanti all’altezza delle nuove mete educative.
Destinatari
Il Corso, organizzato dalla SIOI d’intesa con l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite del Comune di Assisi, è rivolto ai Capi di Istituto ed agli Insegnanti di ogni ordine e grado provenienti da tutto il territorio nazionale.
Programma
L’azione delle Nazioni Unite per la protezione dei Diritti Umani
L’ Europa e i Diritti Umani
L’attività delle Organizzazioni Internazionali per la Scuola
L’insegnamento dei Diritti Umani nella Scuola: conosci i tuoi diritti
Obiettivi e metodologie pratiche dell’educazione ai Diritti Umani
Modalità di svolgimento
Il Corso si svolge presso il Palazzo dei Priori di Assisi, da lunedì 5 a venerdì 9 novembre, sette ore al giorno per una durata complessiva di 35 ore di didattica.
L’iscrizione è gratuita.
Per informazioni ed iscrizioni
SIOI
Tel. 06 6920781 Fax. 06 6789102 E-mail: forum@sioi.org
Palazzetto di Venezia – Piazza San Marco, 51 – 00186 Roma