Le molte guerre della Siria – Alleanze inedite, emigrazione, comunicazione
Il filmato che offriamo ai nostri lettori è il video integrale dell’ultimo convegno organizzato da OMeGA qualche giorno fa.
Avevamo pensato di pubblicarne una sintesi, un mosaico dei passaggi più interessanti. Dopo averlo finalmente ricevuto dai tecnici, ci siamo concentrati nel suo ascolto, onde fare una graduatoria dei singoli brani, operando in altri termini una valutazione ed una sorta di censura. Non ne siamo stati capaci. A nostro giudizio, mai come in questo caso un convegno si è mantenuto su costanti livelli elevatissimi. Raramente è capitato che gli interventi fossero così complementari ed interconnessi. Qualunque taglio avrebbe penalizzato l’interezza della relazione e la completezza dello svolgimento e dell’illustrazione.
Vi facciamo omaggio dell’intero contenuto, incluse le domande del pubblico, pertinenti, acute e in piena sintonia con lo spirito che ha permeato l’intero dibattito.
Cogliamo l’occasione per ribadire ancora una volta che il successo di una manifestazione del genere, che ha avuto il merito di chiarire molte tematiche attinenti al tema, di fornire risposte possibili e probabili e di sollevare tanti altri interrogativi, che molti dei presenti non si erano precedentemente posti, va a totale merito dei relatori e dell’equilibrio e del polso del moderatore.
Gli organizzatori? Si, un merito lo abbiamo avuto, l’intuizione del team, l’aver saputo convincere questi specialisti a darci credito, ad avere fiducia nelle nostre capacità organizzative e ad accettare di parlare insieme e dello stesso argomento.
Se avrete la pazienza di visionare tutto il video, siamo sicuri che vi interesserà quello che è stato detto.
Per la cronaca, impediti a partecipare all’ultimo momento Alberto Negri, per un improvviso impegno giornalistico all’estero, e il socio Luigi Maccagnani, per motivi di salute, hanno parlato:
- Germano DOTTORI, Docente, ricercatore ed esperto in Politica Internazionale e Sicurezza;
- Mario MAIOLINI, Ambasciatore, Socio del Circolo di Studi Diplomatici, incarichi a Damasco, D.G. Emigrazione, Riad (Amb), Capo Rappresentanza permanente disarmo a Ginevra;
- Maurizio MELANI, Ambasciatore, Socio del Circolo di Studi Diplomatici, già Direttore Generale al Ministero degli Esteri, Ambasciatore in Etiopia, in Iraq e al Comitato Politico e di Sicurezza dell’UE. Docente di relazioni internazionali;
- Giovan Battista VERDERAME, Ambasciatore, vice Presidente del Circolo di Studi Diplomatici, moderatore del Convegno e incaricato dell’“Introduzione”.
Il 14 aprile si cambierà ancora formazione e si parlerà de “I muri del Mediterraneo”. Muri materiali e muri virtuali. Muri invalicabili e muri colabrodo. Del ruolo dell’informazione nel vanificare l’effetto di isolamento che vorrebbero tutti avere, i materiali ed i virtuali.
Pochi posti disponibili, un doveroso “networking panel” con bollicine alla fine ed un team di relatori di grandissimo valore, degno di quello qui sopra elencato.
La Redazione di <omeganews.info>