L’Europa ci ripensa.
Alcune sue componenti, più o meno trasversalmente, pensano di risolvere i pressanti problemi energetici con ricorso al “nucleare”.
D’improvviso, tentano di cestinare anni di militanza green di non trascurabili frange dell’Unione e il fondamento del recente PNNR.
Non abbiamo competenza per confermare o escludere l’impellenza di questa virata a tutta barra, ci limitiamo a notare che esistono autorevolissimi fautori dell’una, come dell’altra tendenza.
Scegliere per l’una o per l’altra diviene, a questo punto, un esercizio sterile e pericoloso. Meglio sarebbe abbandonare le visioni “scientifiche”, ancor più quelle “economiche”, e valutare con la massima onestà possibile la validità delle spinte che portarono a privilegiare il green negli ultimi lustri e con tanto fervore.
Ripeto, non abbiamo particolari competenze in materia, ma non possiamo dimenticare che il nostro primo Presidente, il fisico che i soci fondatori di OMeGA/omeganews.info vollero come Presidente dell’Osservatorio, fu nientemeno che Giorgio Cortellessa (https://www.sif.it/riviste/sif/sag/ricordo/cortellessa, http://www.giorgiocortellessa.it/p/biografia.html).
Incarico che ci galvanizzò parecchio (http://www.omeganews.info/?p=231, del 10/3/2011), che lo scienziato mantenne sino al 27/2/2014, quando ci lasciò a causa di un quadro sanitario personale che nel frattempo si era troppo deteriorato, facendo in tempo a istruirci sulla controversa questione del “nucleare pulito” e sulle illusioni al riguardo.
Certamente, qualcosa dei suoi insegnamenti finì anche tra le righe dell’articolo del 18/7/2012 http://www.omeganews.info/?p=1514
Punto e a capo!