Con questo articolo riportiamo l’ultimo comunicato stampa dell’ Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.
L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo sta seguendo con grande preoccupazione gli sviluppi in corso nella regione, in particolare le ultime notizie provenienti dalla Libia, dove la situazione è da considerasi imprevedibile, volatile, fluida. L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo chiede l’immediato e totale cessazione di ogni forma di violenza, il rispetto dei diritti umani e la protezione della popolazione civile.
In considerazione della drammatica evoluzione della situazione e dei suoi possibili effetti sulla stabilità a livello nazionale e regionale, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo sta preparando una serie di missioni sul campo per le capitali degli stati membri PAM nelle aree interessate. Una linea di comunicazione per le consultazioni e lo scambio di informazioni pertinenti con gli alti funzionari delle Nazioni Unite e la Lega degli Stati Arabi è stato attivato dopo che gli eventi nella regione hanno raggiunto il livello di grave apprensione.
Il Segretario Generale del PAM ha iniziato una serie di contatti con gli ambasciatori degli Stati membri PAM, al fine di monitorare costantemente lo stato di evoluzione delle cose e valuatre l’ooportunità di attivare i meccanismi di diplomazia parlamentare offerti dal PAM al fine di sostenere le azioni intraprese dalla comunità internazionale per garantire una risoluzione tempestiva della situazione. Con questi obiettivi è stata convocata nei prossimi giorni una riunione straordinaria dell’Ufficio di presidenza PAM.
Come previsto dallo Statuto, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, attraverso le sue strutture operative, ha il compito di affrontare questioni di interesse comune per promuovere e rafforzare la fiducia fra gli Stati del Mediterraneo al fine di garantire la sicurezza e la stabilità regionale, per promuovere la pace e per cercare anche di unire gli sforzi degli Stati mediterranei in un vero spirito di partenariato, al fine di garantire loro uno sviluppo armonioso nel solo interesse di tutti i cittadini della regione.