Sezione I - NORME GENERALI
Capo I - Denominazione - Sede - Durata
Articolo 1 - Denominazione
E' costituita un'Associazione Culturale senza scopo di lucro denominata "Osservatorio Mediterraneo di Geopolitica ed Antropologia", in sigla "O.Me.G.A.".
Articolo 2 - Sede e durata
L'Associazione ha sede legale in Roma ed ha durata illimitata.
Articolo 3 - Dipendenze
Delegazioni ed Uffici potranno essere costituiti sia in Italia che all'estero, per svolgere, in via accessoria e strumentale rispetto alle finalità della Associazione, attività professionali, di sviluppo e di incremento della necessaria rete di relazioni nazionali ed internazionali di supporto alla Associazione stessa e nello spirito delle sue finalità.
Capo II - Finalità istituzionali, scopo e attività
Articolo 4 - Finalità istituzionali
I membri dell'Associazione operano nel campo delle relazioni internazionali e svolgono attività di studio, ricerca, monitoraggio e divulgazione centrata sul Mediterraneo e intesa a prevedere i possibili sviluppi in campo politico, sociale ed economico di situazioni meticolosamente analizzate e poste in relazione con linee di tendenza consolidate.
Essa è autonoma ed ispirata al principio di democraticità e trasparenza nelle regole di conduzione e nei rapporti tra i soci.
Articolo 5 - Scopo e Attività
L'Associazione non ha fini di lucro. Essa intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
L'Associazione intende favorire negli aderenti, simpatizzanti e lettori delle proprie opere la conoscenza dei Paesi del Bacino mediterraneo, e dintorni ("Mediterraneo allargato"), diffondere informazioni continue ed aggiornate sui fatti della Regione e dei Paesi che la compongono, elaborare documenti periodici sulla situazione politica sociale economica di detti Paesi e sullo stato delle relazioni tra di essi ed il mondo esterno.
L'Associazione cercherà di riportare gli eventi nel modo più asettico ed obiettivo possibile. Il suo orientamento è di raccontare le masse e non solo le elite. E' la sua visione umanistica della geopolitica, che non trascura gli influssi della sociologia e della psicologia collettiva, né del substrato di esperienze cumulate nel tempo nei singoli contesti geografici, incisi nel DNA di ogni singola Nazione.
Essa è, altresì, organizzata a fornire consulenza sulla situazione in aree o Paesi particolari a Società o Organizzazioni o Imprese o a chiunque ne abbia bisogno e ne faccia richiesta, mediante l'organizzazione di Briefing, Corsi, Seminari o l'elaborazione di documenti monografici.
Come ricaduta della propria attività, l'Associazione si prefigge di:
- svolgere e promuovere ogni attività che possa favorire l'amicizia fra l'Italia e detti Paesi, collettivamente o singolarmente, e partecipare ad ogni attività pubblica che abbia le stesse finalità; promuovere la formazione di Associazioni di amicizia fra l'Italia e quei Paesi nei quali si troveranno soggetti disposti a fornire collaborazione a questa iniziativa;
- favorire la conoscenza dei Paesi mediterranei, anche sotto il profilo culturale, artistico, turistico e ogni altro possa sviluppare empatia ed amicizia.
Per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, l'Associazione si adopera nel raggiungimento degli scopi di cui al precedente articolo attraverso lo svolgimento delle correlate attività. Per il loro più efficace perseguimento, l'Associazione può anche possedere, gestire, prendere in locazione immobili ed altre attrezzature sia mobili che immobili, creare strutture proprie o utilizzare quelle esistenti sul territorio, stipulare contratti, accordi con altre associazioni, enti e terzi in genere, instaurare collaborazioni con analoghe strutture internazionali, sostenere l'attività di enti ad essa collegati o aventi le medesime finalità di studio e ricerca, assumere personale e attuare ogni altra iniziativa che possa assicurare la migliore realizzazione dei suoi scopi, secondo quanto previsto dalla legge o da convenzioni internazionali.
E' fatto in ogni caso divieto all'Associazione di svolgere attività diverse da quelle istituzionali, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10, comma 1, del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460.
L'Associazione ed i suoi associati operano senza discriminazioni legate all'ideologia, alla religione, alla razza, al sesso o ad altri fattori diversificativi.